top of page

Exsperience Sport Camp

 DIVERTIMENTO, SPORT, NATURA E CRESCITA 

Evoluzione Sport, ha deciso di dare vita ad un programma estivo dedicato ai ragazzi dai 15 ai 19 anni. In linea con la sua mission dedicata alla qualità della vita, l'Associazione decide di puntare sui ragazzi dedicando loro la possibilità di fare una vacanza diversa dal solito. Troveranno diverimento, sport e percorsi formativi disegnati con tecniche di insegnamento legate al coaching e alla PNL (Programmazione neurolinguistica).

 

Nella sua vision Evoluzione Sport punta a dare agli adolescenti strumenti in grado di aumentare la consapevolezza nelle proprie capacità e al miglioramento della loro comunicazione e per questo si affida al trainer David Simbolotti.

 

Lavoro nello sport da ormai 15 anni e nello specifico nei settori giovanili. Io come te ho a cuore il successo dei ragazzi, dei tuoi figli. Ci sono tanti genitori che condividono il mio modo di Fare formazione con i ragazzi e nel corso del tempo, questo mi ha portato a scegliere di formare un Camp apposta per loro. 

 

In tutti questi anni ho incontrato migliaia di ragazzi ognuno con la sua storia, le sue difficoltà, le ambizioni, ed ogni volta una nuova esperienza da aggiungere. Riuscire a sostenere un ragazzo portandolo a risolvere una problematica o al raggiungimento di un obiettivo fa della mia passione un lavoro fantastico. 

 

A differenza di altri Camp, in questo, i ragazzi non solo potranno fare diverse attività sportive e ludiche, ma potranno soprattutto migliorare se stessi grazie a momenti di riflessione e confronto con altri ragazzi come loro. Un genitore sa sempre cosa è più giusto per i suoi figli, per questo ti invito a proseguire la lettura fino alla fine per poter poi decidere di dare ai tuoi figli la possibilità di esserci.

Facile! Normalmente si pensa che la scuola e la famiglia si occupino della crescita e del miglioramento dei ragazzi, anche se siamo consapevoli che oramai la realtà è cambiata.... da un bel po'!

In passato la realtà era diversa: si giocava nei cortili e  i ragazzi facevano esperienze pratiche e socializzavano di più tra loro sperimentando direttamente sul campo. Inoltre la famiglia riusciva ad essere più presente e determinante, mentre la scuola in qualche modo dava "lezioni di vita".


Al giorno d'oggi, purtroppo, la scuola non riesce più a fornire tale formazione e ci ritroviamo a doverci accontentare del fatto che riesca a malapena ad affontare l'aspetto dei contenuti. Il risultato sono alunni stracarichi di compiti che non hanno tempo per fare nulla se non per studiare, vittime di un sistema scolastico che non funziona come dovrebbe.

 

La famiglia, con mille impegni a cui far fronte, è sempre meno determinante sull'educazione dei ragazzi che si trovano a non poter più giocare nei cortili e limitare la socializzazione. La tecnologia, strumento devastante per i ragazzi che si trovano sempre più in diffcoltà e in confusione nel trovare loro stessi.

 

Spesso a volte ci si imbatte in ragazzi e ragazze che trovano stimoli in abuso di alcol o droga, altri sono demotivati o convinti di non essere in grado di poter far nulla, carenza di autostima e tanto altro..

Ti stai chiedendo perchè valga la pena

fare  coaching con tuo figlio?

Per prima cosa vorrei chiarire un punto: il coaching opera anche su ragazzi e ragazze che non hanno periodi di difficoltà. In alcuni casi il coaching può venire in soccorso anche dei genitori. Durante l'Experience Sport Camp vogliamo far conoscere a tutti i partecipanti le tecniche e gli strumenti, capaci di aiutare i ragazzi in uno dei periodi più delicati, belli e complicati della loro vita.  

 

Molti ragazzi hanno già riscontrato numerosi vantaggi dopo aver lavorato con un coach guadagnando autostima e una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte.

E' importante lavorare in questa età per iniziare a gettare le basi solide sulle quali i ragazzi potranno costruire la loro spensieratezza, diventando consapevoli delle loro potenzialità, delle differenti modalità con cui gestire i propri risultati positivi e non, e soprattutto come trarre il meglio dalle proprie esperienze.  

I ragazzi devono scoprire e alimentare i propri talenti e le proprie potenzialità, devono conoscere i loro limiti ed imparare a gestirli fino a trovare la strategia per superarli ed andare sempre oltre.

L'Experience Sport Camp è il posto giusto per unire divertimento, sport e crescita.

Abbiamo scelto una location che possa essere in grado fornire strutture e impianti di alta qualità, senza la necessità di ricorrere ai mezzi di trasporto, dove i ragazzi potranno raggiungere ogni impianto a piedi, allontanandosi ancora di più dal caos cittadino. 

I ragazzi potranno estraniarsi dalla loro quotidianità ed inserirsi in un contesto dove si dedicheranno attività di team bulding, sport e attività extra. 

 

Una giornata speciale si svolgerà presso "Activo Park" alle Cascate delle Marmore, che darà modo ai ragazzi di confrontarsi nel divertimento.

 

Ulteriore tranquillità è data dalla presenza, a pochi metri dall'Hotel, dell'Ospedale locale e dalla familiarità della cittadina di Norcia.

 

Formazione esperienziale

Durante la settimana i ragazzi:

Il punto di forza della formazione esperienziale sta nella particolarità del processo di apprendimento su cui si fonda.

Evoluzione Sport crede in questa metologia perchè in grado di consentire ai ragazzi di affrontare situazioni a loro più o meno conosciute, capaci di far emergere in loro comportamenti adattivi; si ritroveranno a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie, realtà o concetti. Grazie all'osservazione, personale e non, potranno sviluppare capacità di problem solving, anche attraverso l’abilità creativa, e acquisiranno progressivamente una consapevolezza nuova volta alla ridefinizione di eventuali atteggiamenti errati e alla valorizzazione di comportamenti costruttivi.

 

Ti stai chiedendo come facciamo a stimolare determinate "esperienze"?

Questi i punti principali dell'Experience Sport Camp:

Sfida e creatività

 

I ragazzi si confronteranno un terreno sconosciuto e saranno costretti ad adattarsi, a prendersi delle responsabilità, ad operare anche senza conoscere tutte le risposte. Gestiranno situazioni diverse dal quotidiano oppure verranno immersi in attività più familiari che dovranno essere gestite ed elaborate da differenti punti di vista.

Utilizzo della metafora

 

Proporremo attività che si riveleranno formative in quanto capaci di riprodurre metaforicamente competenze e situazioni utili nella quotidianità.

Lo sport come tale è già una metafora di vita che può fornire situazioni e spunti di riflessione per l'evoluzione dei ragazzi.

Osservazione

Ogni partecipante osserva se stesso mentre agisce ed osserva il comportamento degli altri. Vogliamo stimolare un  processo di apprendimento strutturando momenti in cui ci si ferma e si riflette su quanto fatto/detto/visto, e che non si risolva in un semplice susseguirsi di prove ed errori. Questo porta a scoprire le conseguenze negative di alcuni nostri comportamenti ma anche a valorizzare e sistematizzare i comportamenti costruttivi inconsapevoli.ami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

Concretezza

Tutto è volto al “qui ed ora” collegando il processo di apprendimento a situazioni concrete. Le attività proposte sono reali e le conseguenze dei propri comportamenti immediate.

Coinvolgimento

 

I ragazzi saranno tutti coinvolti nelle differenti attività, ognuno avrà un proprio ruolo e sarà protagonista; avrà l'occasione di apprendere attraverso l’allenamento, la prova e la sperimentazione dei propri comportamenti. Nessuno dall’esterno fornirà loro modelli e tecniche preconfezionate proprio per poter facilitare l’attivazione delle risorse personali.

Divertimento

Imparare e crescere attraverso il gioco è possibile. Il momento didattico/formativo recupera la sua dimensione ludica, tipica dei bambini che, proprio perché utilizzano il divertimento e l’emotività positiva, riescono ad apprendere molte cose e molto più velocemente rispetto agli adulti.

NORCIA

La nostra location

Abbiamo scelto una location che sia in grado di unire scenari di una natura incontaminata, una gastronomia d'eccellenza, possibilità culturali ma anche la possibilità di utilizzare impianti di alta qualità.

 

I ragazzi avranno a disposizione campi polivalenti in grado di spitare attività formative in aula, in palestra e all'aria aperta. 

 

Altro punto a favore delle strutture è la possibilità di raggiungere i diversi "luoghi" dell'Experience Sport Camp anche a piedi, in modo che i ragazzi potranno sentirsi più liberi dalle dinamiche cittadine.

 

Ricordiamo inoltre che una giornata speciale si svolgerà presso "Activo Park" alle Cascate delle Marmore. Grazie all'aiuto di professionisti del settore, i ragazzi potranno confrontarsi tra loro con percorsi particolari e divertenti completamente immersi nella natura.

IL TRAINER DEL CORSO

David

Simbolotti

  • MASTER PRATICTIONER PNL

  • MASTER IN COACHING

  • ALLENATORE FIPAV NAZIONALE

  • MENTAL COACH

  • MAESTRO BEACH VOLLEY FIVB

  • ESPERIENZA DI TEAM BULDING

Anni di lavoro come allenatore con i ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, mi hanno portato a formarmi nel mondo del coaching e dalle PNL, proprio per soddisfare la loro esigenza di migliorarsi nelle proprie abilità.

 

Mi presento sono David Simbolotti presidente dell'associazione cultrale sportiva dilettantistica Evoluzione Sport, inoltre sono anche uno Sport Coach e Master Practitioner di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ed ho a cuore il successo dei ragazzi. 

   

I miei  ragazzi nello sport

Nella mia esperienza sportiva ho sempre sostenuto ragazzi e ragazze nel raggungere i propri risultati. Nel corso del tempo ho notato che le difficoltà che i giovani incontrano sono sempre più legate alla loro personalità e non solo alla difficoltà dell'esercizio; per questo ho capito l'importanza di dover affrontare tematiche diverse da quelle sportive. 

U14 femminile classe 1997

Stagione 2010-11

U16 femminile classe 1994

Stagione 2009-10

U16 maschile classe 1997

Stagione 2011-12

U15 maschile classe 1999

Stagione 2013-14

Il "Coaching"e il"Team Bulding"

Per poter dare molto di più di un semplice aiuto tecnico ai miei ragazzi ho deciso di frequentare un Master In Coaching. Il coaching viene usato molto sia in ambito sportivo che aziendale, ma, se utilizzato anche nel quotidiano, ha una potente efficacia perchè vanta una serie di strategie efficaci che si adattano perfettamente alla persona.

 

Il master mi ha portato ad evolvermi prima come persona e di conseguenza come allenatore, rendendomi capace di dare un suporto ancora più completo.

"Le fantastiche persone con cui ho condiviso queste meravigliose esperienze di Team Buding"

I miei progetti con i ragazzi

Questa mia passione di legare lo sport ai giovani mi ha dato possibilità di lavorare con una manifestazione sportiva rivolta alle scuole.

Sono protagonista dell'organizzazione del progetto nazionale Sport a Scuola, grazie al quale ho incontrato persone che condividono con me la stessa passione come Simone Perrotta (in foto testimonial dell'evento) e le giovanissime ginnaste di "Vite Parallele" Giorgia Campana e Chiara Gandolfi (in foto).

Ora sai quanto costa un camp di questo tipo? Una vacanza con7 giorni 6 notti in hotel in pensione completa, con trainer e istruttori qualificati, con la possibilità di usufruire di tutte le strutture sportive, le piscine, più il materiale didattico, una giornata al Activo park e Rafting alle cascate delle Marmore sul mercato si vende tranquillamente sopra i 1.500 € !!!

 

Noi di Evoluzione Sport vogliamo dare a tutti i ragazzi la possibilità di esserci e di ricevere il giusto valore dal corso!

Lascia qui sotto i tuoi dati e verrai ricontattato dal nostro staff

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Riteniamo opportuno riservare il corso ad un numero limitato di ragazzi/e per riuscire a dare loro il meglio, quindi affrettati a prenotare il tuo posto!!! 

bottom of page